La manutenzione periodica

Mantieni efficiente e sicura la tua auto anno dopo anno.

La periodica manutenzione dell’auto è fondamentale per la sicurezza e per godersi i viaggi senza sorprese.Motore, olio, freni, luci, batteria e filtri dell’auto hanno bisogno di revisioni regolari per assicurarne un’attività duratura e senza rischi.Quali sono i controlli periodici da effettuare su tutte le auto?

-Olio motore

Il motore è la parte più importante nelle autovetture, ed è composto da molte parti che vanno periodicamente controllate, come candele, filtro olio, filtro benzina e tante altre: un controllo estremamente semplice, che possiamo tranquillamente fare da soli e che fa parte dell’ordinaria manutenzione dell’auto è quello del livello dell’olio motore, indispensabile per un corretto funzionamento di quest’ultimo. L’olio si misura attraverso l’apposita asticella che va estratta, pulita, e reimmersa, per poi controllare il livello di liquido che deve essere compreso fra le due tacche presenti su di essa.

-La pressione delle gomme

Questo controllo deve essere effettuato spesso, idealmente ogni mese, Se la pressione è insufficiente, oltre a consumare più carburante, essa non mantiene una buona tenuta di strada, fatto che provoca un’anomala usura del battistrada aumentando il rischio di danneggiamento alla struttura del pneumatico stesso.

Liquido Batteria

Una batteria con poco liquido va incontro ad usura precoce e a malfunzionamenti.

-Liquido freni

Il livello ottimale del liquido dei freni garantisce il corretto funzionamento del loro impianto idraulico

-Usura tergicristalli

Le spazzole  dovrebbero essere sempre in buono stato, invecchiando (a causa dell’uso, ma anche dei raggi del sole) la gomma tergente può tagliarsi.

-Le lampadine

Verifica il funzionamento di tutte le lampadine e controlla l’altezza dei fari soprattutto se viaggi con l’auto molto carica

Fare una buona manutenzione della propria auto non è importante solo per la sicurezza ma anche per evitare di rimetterci in futuro molto più denaro di quanto fosse necessario per i controlli ordinari.

Prevenire è meglio che curare!

Lo staff AutoCalvi è formato da meccanici esperti e professionali, sottoposti ad una formazione continua ogni anno!

 

 

 

RICAMBI IN VOLATA 2018
PREVIOUS POST
ŠKODA CLEVER VALU€
NEXT POST