Manutenzioni auto, i controlli da non dimenticare, errori da non fare

Manutenzioni auto, i controlli da non dimenticare, errori da non fare

La manutenzione della propria auto consiste in un consistente numero di operazioni funzionali a mantenere la vettura perfettamente efficiente anche dopo svariati anni di utilizzo, mantenendo costanti consumi e prestazioni e accrescendone, per quanto possibile, la longevità.

I guasti possono capitare a tutti ma spesso possono essere prevenuti limitandone i danni.

<<Tra gli errori più comuni troviamo La spia accesa ed ignorata. Si accende, ma la tua auto sembra funzionare come tutti i giorni e così potresti pensare: “Vabbè , tutto a posto….non è niente.

spie accesesi accende, ma la tua auto sembra funzionare come tutti i giorni e così potresti pensare: “Vabbè , tutto a posto….ci penserò dopo”.

Poi ci sono altre cose da fare, uno se ne dimentica e un bel giorno, non troppo lontano, la tua macchina ti lascia a piedi.

Per quanto sia difficile trovare il tempo di far vedere la tua auto da un meccanico quando si accende questa spia, ti consigliamo di non ignorare questo segnale e di pianificare immediatamente un intervento di manutenzione auto perchè più aspetti più corri il rischio di dover pagare un conto salato per farla riparare.

 

<<L’auto resta un vero e proprio miracolo di meccanica ed in quanto tale ha bisogno di un’adeguata Lubrificazione.

Il cambio dell’olio motore va effettuato secondo le tempistiche suggerite dal costruttore ma è bene verificare periodicamente il livello dell’olio ed eventualmente effettuare un piccolo rabbocco.  A volte un semplice controllo può mettere in luce gravi perdite che, col tempo, potrebbero portare a danni piuttosto gravi. La stessa attenzione va rivolta anche ad altri fluidi, come l’olio freni ed il refrigerante.

cambio olio

 

<<Un altro errore comune è quello dato dal non controllare di frequente la pressione degli pneumatici: tale valore, indicato in maniera precisa nel libretto di manutenzione della vettura, può portare rischi per la sicurezza di marcia, oltre ad un consumo irregolare delle gomme.

pressione pneumatici

 

<<Un altro aspetto da considerare è quello che riguarda la temperatura del motore: qualora si notasse un anomalo aumento della temperatura d’esercizio della vettura, è sempre il caso di fermarsi per far rinfrescare gli organi meccanici della stessa.

 

<<  Il sistema frenante è una delle parti più importanti della tua automobile. Se le pastiglie dei freni sono consumate o comunque c’è un problema all’impianto frenante devi capire che non puoi rimandare un intervento di manutenzione auto: non è più sicuro, per te e gli altri, usare la tua automobile. Se senti rumori come stridori o cigolii quando freni, vai subito a far controllare l’impianto frenante.

impianto frenante volskwagen 30% . promozione fino al 31/12/17

<<<Ultimamente la macchina ha faticato a mettersi in moto? Controlla lo stato della tua batteria, specie prima di un viaggio importante.

Visto  importanza della batteria, in ogni caso tieni sempre nel bagagliaio i cavi per la ricarica. Oltre ad avere una sicurezza in più in caso di imprevisto, ti potrebbe capitare di voler aiutare un automobilista in difficoltà con la batteria scarica.

 

<<Controllo anche lo stato delle spazzole: sono importanti per la tua visibilità!

Con i nostri consigli, speriamo  che vi è un pò più chiaro tutto!

 

Volkswagen, dal 2019 le sue auto parleranno fra di loro
PREVIOUS POST
Porte Aperte Nuova Polo
NEXT POST