GOMME INVERNALI: DAL 15 NOVEMBRE 2017 SONO OBBLIGATORIE

GOMME INVERNALI: DAL 15 NOVEMBRE 2017 SONO OBBLIGATORIE

Anche il 2017 seguirà le disposizioni della scorsa stagione: l’ordinanza infatti per il periodo 2017/18 prevede l’obbligo di montare gli pneumatici invernali a partire dal 15 novembre 2017, fino al 15 aprile 2018.

 

Le gomme invernali M+S e le alternative

Le gomme invernali, per essere a norma, devono avere impressa la sigla M+S (Mud+Snow, ovvero fango e neve) sul fianco. Tale sigla può essere presente anche sulle gomme 4 stagioni, dette anche all-season.

Volete delle gomme performanti sulla neve? Assicuratevi che abbiano il Three Peak Mountain Snow Flake sul fianco, ovvero del fiocco di neve e una montagna a tre cime, che non ha alcun valore dal punto di vista legislativo, ma certifica che tali gomme hanno superato degli specifici test invernali.

spazio frenata

Come alternativa alle gomme da neve è possibile tenere a bordo delle catene da neve o i ragni (catene esterne che possono adattarsi anche a veicoli con ruote non “catenabili”) da applicare alle ruote in caso di bisogno.

 

 

 

Sanzioni e multe per chi non rispetta la norma

Chiunque, dal 16 novembre 2017, circolerà senza gomme termiche (o catene a bordo) sulle strade dove è previsto l’obbligo, potrebbe incappare in una sanzione amministrativa anche salata.

Oltre a mettere in pericolo la propria vita, circolare senza gomme invernali  è punibile con una sanzione pecuniaria che varia in base al tipo di strada che viene percorsa: nei centri abitati è prevista una multa minima di 41 euro, mentre fuori da centri abitati si parte dagli 84 euro. Più salate in autostrada: dagli 80 ad un massimo di 318 euro.

 

Non dimenticare mai, durante il periodo invernale, di montare dei pneumatici invernali o di avere catene a bordo!

Passa nella nostra officina  per un check-up : possiamo consigliarti al meglio sulla scelta del pneumatico da inverno perfetto e come poter organizzare il cambio delle gomme.

deposito gomme

Se lo desideri, potrai sfruttare il nostro servizio di deposito delle gomme estive/invernali inutilizzate, particolarmente utile per coloro che non dispongono di un box o di analogo spazio per la loro allocazione.

 

 

L’obbligo di gomme invernali mette in sicurezza te e tutti quelli dalla strada!

 

Porte Aperte Nuova Polo
PREVIOUS POST
CHECK-UP INVERNALE ŠKODA
NEXT POST