Guidare senza cintura. Cosa rischi?

Finalmente estate! Sole, viaggi, vacanze, e anche la voglia di slacciare le cinture…

 Pensaci prima!!

La guida senza cintura di sicurezza è pericolosa sia per l’incolumità che per il portafoglio di conducente e passeggeri, dato che le  multe per inosservanza sono parecchio salate e comprendono, in presenza di recidiva, anche la sospensione della patente. Quali sono i rischi che si corrono quando si circola senza cinture di sicurezza o con le cinture non allacciate regolarmente?

L’attuale normativa prevede l’obbligo di indossare la cintura di sicurezza non solo per i conducenti ma anche per i passeggeri, compresi quelli seduti sui sedili posteriori. I trasgressori sono soggetti a una multa che va da 80 a 323 euro e la responsabilità è personale: nel caso la violazione sia opera di un passeggero maggiorenne è quest’ultimo a dover pagare la sanzione, e non il conducente o il proprietario dell’auto. Di contro il guidatore ha il dovere di pretendere l’uso della cintura di sicurezza da parte dei passeggeri e di negare il trasporto in caso di rifiuto.

Chi fa uso della cintura di sicurezza non allacciata bene o comunque in presenza di alterazioni che possano ostacolare il normale funzionamento della cintura di sicurezza, la multa si abbassa da 40 a 162 euro.

Tutte le sanzioni pecuniarie sono aggravate dalla decurtazione di 5 punti dalla   patente di guida (che sale a 10 per i neopatentati).

In Italia esentati dall’obbligo di indossare le cinture di sicurezza:

  • le forze di Polizia, gli addetti ai servizi di soccorso sanitario e di antincendio, nell’espletamento di una missione di emergenza;
  • gli istruttori di guida, nello svolgimento delle funzioni previste;
  • le persone affette da particolari patologie per le quali le cinture siano controindicate, condizione da provare con certificato della  Azienda sanitaria locale nel quale deve essere indicata la durata di validità;
  • gli occupanti di auto sprovviste, fin dall’origine, di attacchi per le cinture;
  • gli appartenenti a servizi di vigilanza privata legalmente riconosciuti, che effettuano scorte.
  • Auto storiche immatricolate prima del 15.6.1976.

Volete il nostro consiglio?  Meglio con la cintura!! Se non per la vostra vita, almeno per le multe salate!

 

VOLKSWAGEN BUSINESS
PREVIOUS POST
Progetto Valore Volkswagen Luglio
NEXT POST